fbpx

Ricette utili per il lockdown

Stiamo vivendo un periodo strano che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato, se non in qualche thriller fantascientifico del cinema. Eppure la pandemia è realtà, una realtà che da quasi un anno scandisce le nostre giornate con numeri, statistiche e raccomandazioni, sempre più rigide e stringenti. Abbiamo vissuto ad inizio 2020 il primo lockdown in Italia, sperimentando sulla nostra pelle l’isolamento e le quarantene e concentrando tra le mura di casa tutta la nostra vita quotidiana. Abbiamo trasformato i balconi in luoghi di aggregazione e in palchi per esporre striscioni tinti di arcobaleni e ritrovare le canzoni della tradizione italiana, come canti di speranza. E in tutto questo, abbiamo anche riscoperto il piacere di tornare a cucinare le cose semplici e genuine, soprattutto quelle essenziali.

Durante il primo lockdown siamo tornati a fare il pane in casa, la pizza e addirittura la pasta fresca all’uovo, tanto da registrare picchi di vendita di lievito fresco e farine nei supermercati. È vero: impastare è divertente ed è un’attività in cui possiamo coinvolgere i bambini. È altrettanto vero che la soddisfazione di sfornare il pane dal proprio forno è davvero unica, ma sopra ogni cosa vi è la necessità di avere a disposizione prodotti freschi anche quando non si ha possibilità di uscire.

Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere in questa pagina le nostre ricette indispensabili per affrontare il lockdown o la quarantena. Sono tutte ricette facili e pratiche, che possiamo tenere a portata di mano e usare quotidianamente per andare incontro alle esigenze più comuni…

Se poi aveste un qualsiasi dubbio non esitate a contattarci tramite la nostra pagina Facebook o il nostro canale YouTube: faremo in modo di rispondervi in brevissimo tempo, senza dimenticare che anche questa volta #andratuttobene!

LE NOSTRE RICETTE “INDISPENSABILI” SEMPRE A PORTATA DI MANO

Pane integrale fatto in casa senza lievitazione

Pane integrale senza lievito

La ricetta veloce per fare in casa un saporitissimo pane integrale senza lievito. Ideale per chi vuole preparare il pane in poco tempo.

Come fare la maionese

Maionese con il Minipimer

In questa ricetta vediamo come fare una delicata maionese in facile e veloce, grazie al minipimer. Bastano 30 secondi e la salsa è pronta.

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Il metodo facile per preparare lo yogurt in casa senza usare la yogurtiera. La tecnica utile per avere sempre a portata di mano questo sano alimento, anche quando non si può uscire.

Ragù di carne fatto in casa

Ragù di carne

La ricetta facile per fare in casa un saporito ragù di carne mista; la salsa perfetta per condire pasta, tagliatelle e lasagne.

Pasta brisé preparata con la planetaria

Pasta brisé con la planetaria

Vediamo come fare in casa la pasta brisé, una delle basi più usate per preparare le torte salate, utilizzando l’impastatrice planetaria.

Giardiniera in agrodolce fatta in casa

Giardiniera in agrodolce fatta in casa

Ecco come preparare in casa la giardiniera di verdure in agrodolce, uno dei più amati sottaceti che popolano le nostre tavole assieme agli antipasti.

Muffin con la planetaria

Muffin con la planetaria

La ricetta facile per preparare dei soffici e dolcissimi muffin con gocce di cioccolato con l’aiuto della planetaria. Uno dei dolci più semplici da fare in casa.

I cornetti fatti in casa con la planetaria appena sfornati e pronti per la colazione

Cornetti fatti in casa con la planetaria

Vediamo come fare in casa i deliziosi cornetti con la planetaria. Un po’ di impegno e le brioche più amate per la colazione sono pronte.

Pasta fresca fatta in casa con la planetaria - I nostri tagliolini e le tagliatelle

Pasta Fresca con la planetaria

Fare la pasta fresca in casa si può! Basta una planetaria, un mattarello e olio di gomito; ed ecco pronti tagliolini, tagliatelle, ecc. Vediamo la ricetta.

Crostata fatta in casa con la planetaria

Crostata con la Planetaria

La ricetta facile per fare un’ottima crostata con la planetaria. Vediamo come preparare questa torta tradizione a base di frolla ripiena di marmellata.

Focaccia fatta in casa con impastatrice planetaria

Focaccia con la planetaria

La ricetta per fare in casa una sfiziosissima e “unta” focaccia genovese, usando uno degli elettrodomestici più amati: l’impastatrice planetaria.

Pane fatto in casa con la planetaria

Pane con la Planetaria

Come fare il pane in casa utilizzando la planetaria e un comune forno domestico. Bastano pochi ingredienti e un po’ di pazienza e la magia è completa.

Pasta frolla al cacao con la planetaria

Pasta frolla al cacao con la planetaria

Vediamo come preparare la pasta frolla al cacao con la planetaria. In pochi minuti avremo pronta una base dolce e golosa per crostate, pasticcini e torte.

pane di segale fatto in casa

Pane di Segale con Semi di Zucca

La ricetta per fare in casa una profumatissima forma di pane di segale con i semi di zucca. Un pane da cuocere nel forno di casa facilissimo da preparare.

pan di spagna soffice fatto in casa

Pan di Spagna con la planetaria

La ricetta per il pan di Spagna da preparare con la planetaria, sempre utile per chi ama cucinare torte e dolci e vuole preparare in casa una delle basi più versatili della pasticceria.

Terminare di lavorare l'impasto a mano su una spianatoia infarinata

Pasta per la pizza con la planetaria

La ricetta per fare una pasta per pizza con la planetaria leggerissima e deliziosa. Perfetta per pizze, calzoni e pucce salentine.

pasta frolla preparata con la planetaria

Pasta frolla con la planetaria

Una ricetta facile facile per preparare la pasta frolla con la planetaria. Con questo impasto potrete poi realizzare biscotti, crostate, torte e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Commenti e domande: