L’apericena è non è solo un momento di svago, ma sta diventando sempre di più una parte viva e integrate delle relazioni sociali moderne. In piena estate, poi, l’apericena è un rito irrinunciabile anche per uscire di casa e prendere una boccata d’aria fresca, lontani dalla routine e dagli impegni quotidiani che la vita lavorativa e domestica ci impone. Allo stesso tempo, in piena uscita dall’emergenza COVID, quando continua ad aleggiare quel lieve timore dei luoghi affollati, poter organizzare un allegro apericena estivo tra le mura della propria abitazione è una soluzione perfetta, per creare un momento di spensieratezza e allegria.
Quali ricette per l’apericena estivo?
Dal nostro punto di vista le migliori ricette per l’apericena hanno alcuni elementi comuni: sono facili da preparare, possono rimanere a temperatura ambiente per un lungo periodo senza perdere gusto e qualità, sono spesso ricette fresche e sono soprattutto stuzzicanti nel gusto e negli ingredienti.
Per il perfetto apericena estivo possiamo decidere di preparare fingerfood oppure insalate e paste fresche… o, perchè no, creme e salse per accompagnare verdure fresche, crostoni di pane o bruschette. Ricordiamoci però, che al di là del cibo gli ingredienti fondamentali di una serata perfetta sono sempre due: una buona compagnia e tanta spensieratezza!
Come preparare degli sfiziosissimi antipasti con la pasta sfoglia pronta al gusto di pizza. Si preparano in pochi minuti e con grande facilità.
La ricetta per fare delle deliziose bruschette insaporite con morbidi peperoni al forno e feta Greca. Un’alternativa alle classiche bruschette.
Un secondo piatto facile e veloce da preparare a base di anguria, peperoni e saporita feta. Un piatto dall’anima mediterranea perfetta per l’estate.
In questa ricetta prepariamo un antipasto da gustare in punta di dita, realizzato con basta brisé e delicatissima tartare di scottona. Ideale per le feste.
Prepariamo i cestini di Parmigiano con un ripieno fresco e leggero. Rucola, pomodori datterini e quartirolo fresco riempiono questo goloso antipasto.
La ricetta e il metodo per preparare in casa la deliziosa focaccia con il formaggio di Recco: un must per gli amanti della Liguria (e dello street food)
Ricetta per un’insalata originale, a base di ceci, peperoni e feta, con in più il sapore fresco della menta.
In questa ricetta prepariamo una deliziosa tartare di salmone, servendola su un saporito tortino di riso che si ispira al chirashi giapponese.
La nostra ricetta per preparare questo delizioso hummus dal profumo mediorientale in modo velocissimo: usando i ceci in scatola.
Prepariamo un delizioso finger-food con cui gustare una soffice mousse di fagioli cannellini accompagnata dal sapore speziato dello speck.