fbpx

Primi piatti

Ricette di primi piatti per pranzo e cena

I primi piatti sono una vera tradizione della cucina italiana. Pochi paesi come il nostro possono infatti vantare una storia gastronomica così ricca e varia. Tra le innumerevoli varietà di pasta e la creatività nella preparazione dei risotti, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta per decidere quale ricetta è adatta per i nostri pasti.

Che il nostro obiettivo sia un pranzo veloce o una cena elegante, pasta e risotto sono elementi irrinunciabili sulla nostra tavola e se vogliamo dare un tocco di classe e genuinità in più, perché non pensare di preparare anche la pasta in casa?

RICETTE DI PASTA E RISOTTI, IL CUORE DELLA CUCINA ITALIANA

Nella cucina italiana le ricette di pasta hanno un’importanza insostituibile: spaghetti, tagliatelle all’uovo, penne e pasta ripiena sono alla base delle ricette più varie.

Non dimentichiamo però i risotti, tanto amati nel Nord Italia, dove sono considerati molto di più di un piatto, diventando un vero simbolo della cucina regionale.

PRIMI PIATTI ETNICI E ORIENTALI

Le ricette di pasta e riso, tuttavia, non sono prerogativa del nostro paese, ma sono anche protagoniste dei menu che troviamo nei ristoranti specializzati in cucina cinese e in cucina giapponese. Amando i sapori orientali, non potevamo fare a meno di cimentarci in queste preparazioni. Troverete quindi fra i nostri primi anche numerose idee che profumano di Estremo Oriente!

LE RICETTE DEI NOSTRI PRIMI PIATTI

Ecco allora le ricette dei primi piatti disponibili su farinadelmiosacco.com, perfetti per deliziosi pranzi e squisite cene in famiglia o in compagnia.

Spaghetti alla carrettiera

Gli spaghetti alla carrettiera, un primo facilissimo e saporito che ha origine nel Sud Italia. Una pasta che su prepara in meno di 15 minuti.

Pasta alla boscaiola senza panna

La ricetta per preparare una deliziosa pasta alla boscaiola senza panna. Un ricco primo di pasta con salsiccia e funghi champignon.

Risotto agli asparagi cremoso

La ricetta per realizzare un risotto agli asparagi cremoso e delicatissimo. Un primo piatto genuino, tutto da gustare.

Zuppa di fagioli con fagioli in scatola

La ricetta per cucinare una comodissima minestra “salva cena”: la zuppa di fagioli. Velocissima da preparare con i fagioli in scatola. Pronta in 20 minuti.

Risotto allo zafferano con crescenza e nocciole

Prepariamo un cremoso risotto allo zafferano con crescenza e nocciole, una variante creativa del tradizionale risotto alla milanese.

Vellutata di ceci e carote al curry

La ricetta per un semplicissimo primo piatto preparato con i ceci in scatola. La vellutata di ceci e carote al curry, un piatto dai profumi orientali.

Risotto alla salsiccia e zafferano (alla Monzese)

La ricetta facile per preparare un classico della cucina lombarda: il risotto con salsiccia e zafferano, anche conosciuto come risotto alla monzese.

Lasagne con cotechino e lenticchie

Prepariamo delle deliziose lasagne al forno, farcite con un ripieno di cotechino e lenticchie. Un primo caldo e creativo ideale per Natale e Capodanno.

Zuppa di cavolo nero e ceci

La ricetta per fare in casa la saporita e calda zuppa di cavolo nero. Una minestra dall’anima rustica, perfetta per la stagione fredda.

Tagliolini al salmone affumicato

La ricetta facilissima per preparare i tagliolini al salmone e panna, un primo di pasta ideale per accompagnare i pranzi e le cene delle feste.

Zuppa di pollo con riso e spinaci (ricetta albanese)

Prepariamo una calda minestra a base di pollo, riso e spinaci. Una ricetta tradizionale dell’Albania, da gustare calda con una spruzzata di limone.

Pasta zucca e speck

La ricetta per un saporitissimo primo di pasta a base di zucca e speck. Un piatto dal sapore autunnale, ma che può essere preparato tutto l’anno.

Pasta fredda estiva con pomodorini e mozzarella

Una ricetta facile e veloce per preparare una ricca e saporita pasta fredda estiva, accompagnata con pomodorini e mozzarelline.

Riso alla Cantonese

Vediamo come fare in casa il riso alla cantonese, una delle ricette più conosciute della cucina cinese. Bastano pochi ingredienti e soli 20 minuti.

Pasta con pesce spada e pomodorini

La ricetta per preparare dei deliziosi tagliolini all’uovo con pesce spada e pomodori ciliegini. Un prelibato primo di pesce da fare a casa adatto anche per le cene raffinate.