Straccetti di Pollo con Zucchine e Noci

20 min
2 persone
Facilissima
Ingredienti
  • 250g di Filetti di Petto di Pollo
  • 1 Zucchina media (circa 80g)
  • 40 di Noci sgusciate
  • 100ml di Panna
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Pepe nero q.b.

Il petto di pollo è un alimento sano, leggero e allo stesso tempo economico, ma certamente molto amato in cucina per la sua versatilità e per la facilità con cui può essere preparato. Possiamo consumarlo intero, in scaloppine oppure affettato in piccole striscioline, con cui ottenere succulenti bocconcini, ideali per essere accompagnati con una miriade di condimenti. Questa ricetta ne è un esempio: prepariamo gli straccetti di pollo con zucchine e noci.

PREPARIAMO STRACCETTI DI POLLO E ZUCCHINE

Gli straccetti di pollo con zucchine e noci sono una secondo facile e veloce, praticamente alla portata di tutti, anche dei meno abili tra i fornelli. La ricetta per prepararli richiede pochi passi, che qui vi raccontiamo:

  1. Recuperiamo come prima cosa i filetti di petto di pollo freschi e, dopo aver rimosso eventuali tracce di grasso, riduciamoli in striscioline di circa un centimetro di larghezza.
  2. Raccogliamoli in una ciotola e ungiamoli con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
  3. Massaggiamoli quindi con le mani e insaporiamoli con una presa di sale e un pizzico di pepe nero.
  4.  Lasciamoli quindi riposare per qualche minuto, in modo che assorbano gli aromi.
  5. Prendiamo la zucchina e laviamola sotto l’acqua corrente. Eliminiamo le estremità e, dopo averla tagliata a metà rispetto alla sua lunghezza, affettiamola alla Julienne.
  6. Tritiamo, quindi, grossolanamente le noci e teniamole da parte (vi consigliamo di acquistare noci già sgusciate, molto più pratiche e di sicura qualità).

CUOCIAMO IL POLLO CON ZUCCHINE E NOCI

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti possiamo finalmente dedicarci alla cottura del nostro piatto.

  1. Versiamo in una padella antiaderente un giro abbondante di olio extravergine di oliva e poniamola sul fornello con fiamma media.
  2. Non appena l’olio sarà caldo,buttiamo le zucchine saltiamole per un paio di minuti. Mescoliamo costantemente con un cucchiaio o una spatola di legno.
  3. Aggiungiamo quindi gli straccetti di pollo e cuociamo anch’essi per una decina di minuti. Ricordiamoci di tenere gli ingredienti sempre il movimento in modo che non si incollino alla padella (proprio per questo è fondamentale avere a disposizione una padella di qualità, magari con copertura in ceramica).
  4. Quando il pollo sarà cotto, uniamo 100ml di panna da cucina e mescoliamo con cura in modo da condire la carne e le zucchine.
  5. In ultimo, aggiungiamo le noci tritate e completiamo lasciando il tutto sul fuoco per un paio di ulteriori minuti.
  6. Ecco completata la nostra ricetta per gli straccetti di pollo con zucchine e noci.

Non ci resta che impiattarla e servirla, magari accompagnata da una porzione di riso al vapore ancora caldo, con cui potrete ottenere un ottimo piatto unico. Se poi voleste dare un tocco estetico in più, ricordatevi di conservare uno o due gherigli interi per persona, da utilizzare come decorazione.

Commenti e domande:
Abstract
recipe image
Nome Ricetta
Straccetti di Pollo con Zucchine e Noci
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale