Parmigiana di Melanzane

30 min
2 persone
Facilissima
Ingredienti
  • 1 Melanzana Media
  • 1 Mozzarella (100g circa)
  • Salsa di Pomodoro
  • Parmigiano grattuggiato
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Basilico
  • Sale

Le melanzane alla parmigiana sono una perfetta ricetta vegetariana: saporita, appetitosa e soprattutto semplice da realizzare. Il prezzo da pagare, però, è una tradizione che prevede la frittura delle verdure, cosa che rende questo piatto poco adatto a chi è alla ricerca di una portata poco calorica (attenzione che non sempre verdura è sinonimo di dieta!). Con un occhio anche a questo particolare, abbiamo così deciso di proporre una versione più “light” della ricetta… ma capace di conservare tutto il gusto originario del piatto.

UNA PARMIGIANA LEGGERA, CON LE MELANZANE ALLA GRIGLIA

Iniziamo la preparazione della parmigiana recuperando la melanzana e affettandola in dischi di circa mezzo cm di spessore (vi consigliamo di non sbucciarla, il piatto ne guadagnerà in colore). Scaldiamo quindi una piastra (o una bistecchiera) e non appena arroventata appoggiamo le fette appena tagliate. Lasciamo cuocere per un minuto o due, dopodiché giriamole con una pinza e procediamo grigliando sul lato opposto.
Al termine della cottura, la melanzana dovrà risultare morbida e succosa (se poi utilizzate una bistecchiera noterete le caratteristiche striature nere lungo la superficie).
In attesa che la verdura cuocia, riscaldiamo un pentolino con un giro di olio extravergine di oliva e scottiamo leggermente la salsa di pomodoro insaporita con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico tritato. Come potrete notare non abbiamo dato indicazioni sulla quantità di pomodoro necessario: lasciamo a voi e al vostro gusto personale ogni decisione in merito!
Tagliamo, in ultimo, la mozzarella in fettine e mettiamola da parte.

COMPONIAMO LA PARMIGIANA DI MELANZANE

Ora che gli ingredienti sono pronti, non ci resta che preparare la parmigiana per il forno. Sebbene sia sufficiente una teglia, abbiamo ritenuto molto più piacevole sul piano estetico e pratico realizzare singole porzioni avvalendoci dell’aiuto di due coppapasta metallici, il cui uso sarà sicuramente più chiaro con l’ausilio della foto-ricetta presente in questa pagina (l’ideale è che i coppapasta siano di dimensioni leggermente superiori al diametro della melanzana utilizzata).
Per prima cosa cospargiamo la base della teglia con un 3/4 cucchiai della salsa di pomodoro preparata in precedenza. Posizioniamo poi i coppapasta e iniziamo a inserire una fetta di melanzana alla griglia per stampo. Stendiamo poi un cucchiaio abbondante di pomodoro e aggiungiamo una fetta di mozzarella e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Ripetiamo l’operazione (melanzana, pomodoro, mozzarella ecc.) fino a quando non avremo colmato interamente i coppapasta o non esauriremo gli ingredienti.
Posizionata l’ultima fetta di melanzana, insaporiamo ogni porzione con salsa di pomodoro e spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato.

LA COTTURA DELLA PARMIGIANA DI MELANZANE

Scaldiamo il forno a 200° e inforniamo per 10 minuti circa. Serviamo la nostra parmigiana di melanzane decorata con foglie di basilico fresco.

Commenti e domande: