Pollo al Limone con Peperoni

30 min
2 persone
Facilissima
Ingredienti
  • 4 Sovracosce di Pollo
  • 1 Peperone Grande
  • 20 Olive Taggiasche
  • Socco di Limone q.b.
  • Sale e Pepe q.b.

Spesso quando si pensa al pollo al limone vengono in mente i ristoranti cinesi, eppure anche la cucina italiana è in grado di offrire un’ottima versione di questo piatto.

MARINIAMO IL POLLO CON IL LIMONE

Quella che stiamo per realizzare è di per sé una ricetta molto semplice, tuttavia inizia con un periodo di marinatura abbastanza lungo… quindi non pensate di utilizzarla come piatto dell’ultimo minuto! Laviamo innanzitutto i peperoni e tagliamoli in striscioline di circa 1cm di larghezza. Scoliamo, nel frattempo, le olive taggiasche dalla salamoia. Recuperiamo quindi le sovracosce di pollo e una ciotola sufficientemente grande da contenerle assieme alle verdure.
Posizioniamo le sovracosce nella ciotola, assieme ai peperoni e alle olive. Aggiungiamo quindi il succo di limone, fino a ricoprire tutti gli ingredienti. Lasciamo riposare per almeno una dozzina di ore, passate le quali potremo preparare la portata per la tavola.

la cottura del POLLO AL LIMONE

Finalmente sono trascorse le ore di marinatura… il pollo è pronto per essere cucinato! Mettiamo sul fuoco un padella con un giro di olio extravergine di oliva, recuperiamo le sovracosce di pollo e rosoliamole a fiamma vivace su tutta la superficie per un paio di minuti (teniamo da parte la marinata, ci servirà per la seconda fase della cottura). Insaporiamo con sale e pepe secondo gusti. Accendiamo nel frattempo il forno e portiamolo a 200°.
Completata la rosolatura, aggiungiamo in padella i peperoni, le olive taggiasche e un bicchiere di marinata e trasferiamo il tutto in forno già caldo, dove dovremo cuocere per una mezz’ora circa. Nel caso in cui gli ingredienti si asciugassero eccessivamente, inumidiamoli integrando un altro bicchiere di marinata.

IL POLLO AL LIMONE CON I PEPERONI è PRONTO

Il pollo al limone è finalmente pronto! Serviamolo caldo accompagnato dal suo intingolo di cottura, che ne esalterà il gusto e il profumo.

Commenti e domande: