Cordon Bleu con Prosciutto e Formaggio

50
4 cordon bleu
Intermedia
Ingredienti
  • 500g di Macinato di Manzo magro
  • 4 fette di Prosciutto Cotto da Toast
  • 4 fette di formaggio Edam tagliate sottili
  • 4 Uova
  • 1 spicchio di Aglio
  • Pane Grattugiato q.b.
  • Olio di semi per frittura q.b.
  • Sale e Pepe q.b

Il cordon bleu è una tipico secondo realizzato farcendo con formaggio e prosciutto e, successivamente, impanando una cotoletta di pollo o tacchino. Sebbene si tratti di una ricetta di facile preparazione, un po’ per comodità e un po’ per mancanza di tempo, siamo abituati ad acquistare i cordon bleu precotti o surgelati; eppure proprio per la loro natura sono uno dei piatti che meglio si presta a piccole personalizzazioni o a veri e propri interventi creativi.
Nella ricetta che vi vogliamo oggi, utilizzeremo al posto delle classiche fettine di pollo, del macinato di manzo. Sceglietelo magro e rigorosamente freschissimo.

PREPARARE I CORDON BLEU IN CASA

La ricetta dei nostri cordon bleu di manzo con prosciutto e formaggio inizia preparando “l’impasto” di carne che farà da base al piatto.
Come prima cosa tritiamo molto finemente uno spicchio di aglio fresco.
Versiamo quindi il macinato di manzo in una scodella abbondante, formando al centro una sorta di cratere. Aggiungiamo quindi l’aglio, una presa abbondante di sale e una spolverata di pepe nero. Rompiamo infine un uovo e versiamolo al centro della carne.
Mescoliamo ora gli ingredienti, dapprima con una forchetta e poi a mano, fino a ottenere un impasto uniforme e omogeneo.

CORDON BLEU AL FORMAGGIO IN POCHI PASSI

Una volta preparata la carne possiamo dedicarci al ripieno affettando, se necessario, il prosciutto cotto da toast e il formaggio Edam (nel caso in cui doveste affettare il prosciutto, vi consigliamo di procedere utilizzando il cotello, in modo da ottenere fette spesse e carnose).
Recuperiamo quindi un coppapasta, che ci aiuterà a dare forma ai nostri cordon bleu. Noi abbiamo deciso di utilizzarne uno dalla forma quadrata, ma ovviamente niente vi impedisce di ricorrere a un più tradizionale stampo rotondo (è indispensabile valutare la dimensione in funzione della quantità di carne a disposizione).
Appoggiamo il coppapasta sul piano di lavoro e stendiamo al suo interno 1/8 dell’impasto di macinato, compattandolo con l’aiuto di un cucchiaio.
Stendiamo poi una fetta di prosciutto cotto e farciamo ulteriormente con una fetta di Edam (cerchiamo di posizionare il ripieno lasciando qualche millimetro dal bordo, in modo da poter poi sigillare i due strati esterni di carne.
Completiamo con un secondo strato di macinato di manzo e compattiamo il tutto esercitando una lieve, ma decisa, pressione sullo strato superiore con un cucchiaio da minestra.
Rimuoviamo quindi il coppapasta e trasferiamo la carne su un piatto. Ripetiamo il tutto realizzando i rimanenti cordon bleu.
Trasferiamo quindi le polpette in frigorifero per una ventina di minuti, in modo da rassodare il macinato.

FRIGGIAMO I CORDON BLEU

Ora che la carne è pronta non resta che impanarla e friggerla e la nostra ricetta sarà finalmente ultimata.
Rompiamo per prima cosa tre uova e raccogliamole in un piatto fondo. Aggiungiamo un pizzico di sale (e pepe se volete) e sbattiamole energicamente con una frusta per qualche minuto. In un secondo piatto fondo versiamo il pane grattugiato. Mettiamo poi sul fuoco una casseruola fonda colma di olio di semi e scaldiamo a fuoco vivo.
Non appena l’olio avrà raggiunto la temperatura per la frittura (potete verificare immergendo la “classica” mollica di pane) estraiamo la carne dal frigorifero. Prendiamo il primo cordon bleu e immergiamolo completamente nelle uova sbattute. Passiamolo poi nel pane grattugiato schiacciando delicatamente in modo da creare una sorta di “crosticina” di rivestimento, avendo cura di ricoprirlo in ogni sua parte. Immergiamolo quindi nell’olio caldo e friggiamo per qualche minuto, fino a quando la superficie del cordon bleu non sarà dorata e croccante. Una volta terminata la cottura, lasciamo asciugare qualche secondo su uno o due fogli di carta per fritture.
Ecco completati i nostri cordon bleu di manzo con prosciutto e formaggio Edam. Serviteli caldi mantenendo il formaggio fuso e filante e accompagnateli con il contorno che più vi aggrada. Noi vi consigliamo una fresca insalata di cavolo cappuccio, condita con olio extravergine di oliva, sale e limone. Vi garantiamo che l’abbinamento è davvero perfetto!

Commenti e domande: