fbpx

Cheesecake Sorelle al Salmone e Olive

80 min
2 persone
Facile
Ingredienti
  • 400g di Formaggio Fresco spalmabile, tipo Philadelphia
  • 100g di Mascarpone
  • 2 Uova
  • 100g di Salmone Norvegese Affumicato
  • 50g di Olive Verdi Denocciolate
  • 2 Cipollotti Bianchi
  • Sale q.b.

La cheesecake è uno dei dolci americani (e in particolare Newyorkesi) più popolari e apprezzati in tutto il mondo, tanto che anche noi abbiamo voluto nel nostro piccolo onorarla presentandone una nostra ricetta, insaporita dal dolce succo di arancia (vedi ricetta cheesecake all’arancia).
In quest’altra preparazione vogliamo invece proporne una versione alternativa… anzi due! Due piccole cheesecake da utilizzare come antipasto, realizzate con una farcitura a base di olive verdi e di salmone affumicato. Gusti diversi, in contrasto, ma che si sposano benissimo in un’unica e ottima apertura per le vostre cene.
Per realizzare i tortini abbiamo utilizzato due stampi da budino in silicone del diametro di 12cm, facili da pulire e da rimuovere. Le quantità di ingredienti sono adatte a questi stampi; potrebbe essere necessario variare leggermente le dosi qualora utilizzaste forme o teglie di dimensioni molto differenti.

LA BASE DELLA CHEESECAKE SALATA

La ricetta per le cheesecake sorelle al salmone e olive inizia preparando la crema di formaggi che costituisce la base dei nostri tortini. Nel frattempo, però, accendiamo il forno e scaldiamolo a 190° in modalità non ventilata.
Recuperiamo innanzitutto una ciotola abbondante e versiamo al suo interno il formaggio fresco spalmabile (va benissimo il Philadelphia), il mascarpone e una presa di sale.
Rompiamo quindi le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo i tuorli ai formaggi e mescoliamo gli ingredienti con una forchetta, fino ad ottenere una crema morbida, omogenea e priva di grumi. Lasciamo riposare il composto ottenuto in frigorifero, mentre prepariamo i prossimi ingredienti.

AGGIUNGIAMO SALMONE E OLIVE ALLE CHEESECAKE

Una volta pronta la crema di formaggio, possiamo recuperare gli ingredienti rimanenti, che conferiscono il sapore ai nostri tortini.
Lasciamo colare innanzitutto le olive verdi denocciolate, in modo da asciugarle dalla salamoia in cui sono immerse. Successivamente tagliamole in rondelle e teniamole da parte.
Laviamo poi i cipollotti bianchi e, dopo aver rimosso le radici e le foglie, tritiamo la parte bianche delle teste.
Affettiamo, infine, il salmone affumicato, fino a ridurlo in straccetti.
Estraiamo ora la crema di formaggio dal frigorifero e trasferiamone metà in una nuova ciotola. Integriamo le rondelle di olive verdi e mescoliamo il tutto in maniera da integrarle uniformemente. Riempiamo completamente, infine, il primo degli stampi di silicone con il composto così ottenuto.
La prima cheesecake gastronomica è praticamente pronta, ma prima di infornare per la cottura aspettiamo di completare anche la seconda.
Recuperiamo la metà di crema di formaggi rimasta e aggiungiamo i cipollotti bianchi tritati e gli straccetti di salmone affumicato. Mescoliamo il tutto, fino a quando gli ingredienti non saranno omogeneamente distribuiti. Riempiamo anche il secondo stampo in silicone con questo composto.
Ora che le due cheesecake sono negli stampi, non resta che infornare: inseriamo quindi gli stampi in forno preriscaldato e cuociamo a 190° per 50 minuti.

LE CHEESECAKE SALATE PRONTE IN POCHI MINUTI

Una volta trascorso il tempo di cottura, estraiamo i tortini dal forno e lasciamoli raffreddare per una decina di minuti a temperatura ambiente. Ribaltiamoli quindi sul piatto da portata e rimuoviamo gli stampi. Decoriamo con olive intere e fettine di salmone affumicato.
Ecco ultimate le nostre cheesecake “sorelle” al salmone e olive, pronte da servire in tavola e con un pizzico di fantasia, potrete realizzarne un’infinità, con i gusti a voi più graditi!

Commenti e domande: