Involtini di Melanzane

25 min
2 persone
Facilissima
Ingredienti
  • 1 Melanzana Media (circa 450g)
  • Prosciutto Cotto affettato q.b.
  • Sottilette q.b.
  • Salsa di Pomodoro q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale e Pepe q.b.

La ricetta degli involtini di melanzane rientra in quelle preparazioni semplicissime e adatta per tutte le occasioni in cui si cerca un piatto veloce da realizzare e che non richieda particolari abilità in cucina. Bastano pochi ingredienti e il piatto è pronto!

PREPARIAMO GLI INVOLTINI di melanzane

Recuperiamo come prima cosa la melanzana e tagliamola seguendo la sua lunghezza, ottenendo fette spesse più o meno 3 o 4 mm (lo spessore dipende solo dai vostri gusti).
Mettiamo quindi su fuoco vivo una piastra e, una volta rovente, grigliamo per uno o due minuti le fette di melanzana sui due lati. Mettiamole quindi a raffreddare su un piatto.
Recuperiamo ora il prosciutto cotto e le sottilette. Come avrete notato non abbiamo indicato quantità esatte per questi ingredienti. La quantità effettiva, infatti, dipende dal numero di fette che otterrete dalla melanzana… e questa quantità dipende a sua volta dallo spessore con cui taglierete l’ortaggio! Quindi… è tutto nelle vostre mani.
Prendiamo quindi una fetta di melanzane e poniamo sopra di essa una fetta di prosciutto. Arricchiamo quindi il ripieno con una sottiletta e avvolgiamo l’involtino fermandolo con l’ausilio di uno stuzzicadenti.
Ripetiamo l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti e, nel frattempo, scaldiamo il forno a 200°.

CUOCIAMO GLI INVOLTINI DI MELANZANE IN FORNO

Per la cottura finale spargiamo sul fondo della teglia due o tre cucchiai di salsa di pomodoro e disponiamovi gli involtini preparati in precedenza. Una volta riempita la teglia condiamo la parte superiore degli involtini con due o tre ulteriori cucchiai di sugo, distribuendolo sull’intero contenuto. Insaporiamo con una presa abbondante di sale e un pizzico di pepe, seguiti da una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.
Inforniamo quindi per una decina di minuti a 200°, seguiti da due minuti in modalità grill a 250°.
Ecco ultimati gli involtini di melanzane, da servire caldi e con il formaggio ben fuso e filante!

Commenti e domande: