Insalata di Mele con semi di Zucca e Papavero

25 min
4 persone
Facilissima
Ingredienti
  • 1 Mela Granny Smith (circa 300g)
  • 1 Lattughina Iceberg (circa 300g)
  • 200g di Zola leggermente stagionato
  • 4 cucchiai da minestra di Semi di Zucca sgusciati
  • 4 cucchiaini di Semi di Papavero
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale q.b.

Molti pensano e che la frutta sia caratterizzata solo dalla sua dolcezza e che come tale debba essere consumata a fine pasto. Come già accade con le pere, però, che si sposano a meraviglia con i formaggi, anche le mele possono diventare un delizioso ingrediente con cui realizzare golosi antipasti e contorni.
Per questa ricetta utilizzeremo una mela di varietà Granny Smith, che grazie alla sua polpa compatta e al suo gusto leggermente acidulo è l’ideale per prendere parte alla nostra insalata, velocissima da preparare e ricca di sapori.

UNA RICETTA FACILE E ORIGINALE

Preparare la nostra insalata di mele con semi di zucca e papavero è facilissimo e richiede solo pochi minuti.
Recuperiamo innanzitutto la mela Granny Smith e laviamola con cura per pulire la buccia da tutte le impurità.
Eliminiamo il picciolo e tagliamola a croce in modo da ricavare quattro spicchi. Rimuoviamo poi da ogni spicchio il residuo del torsolo e tagliamolo in fettine il più possibile sottili (massimo un millimetro di spessore). Per facilità possiamo aiutarci con una mandolina o una affettatrice elettrica. Mettiamo da parte le fettine di mela così ottenute.
Prendiamo ora il cespo di lattuga iceberg, fresco e croccante, e affettiamolo trasversalmente in sezioni da un paio di centimetri. Laviamo l’insalata sotto l’acqua corrente e lasciamo scolare per un paio di minuti.
Infine eliminiamo la crosta dal gorgonzola e tagliamolo in cubetti. Vi consigliamo di utilizzare una varietà di zola leggermente stagionata, in modo che mantenga la sua consistenza anche una volta tagliato senza sciogliersi (se foste alla ricerca di sapori più intensi, un’ottima alternativa è il gorgonzola piccante).

UN’INSALATA SEMPLICE E SAPORITA

Gli ingredienti ci sono tutti; non resta che metterli assieme.
In quattro piatti fondi (o scodelle monoporzione) creiamo una base con la lattuga iceberg tagliata in precedenza. Distribuiamo su di essa i cubetti di gorgonzola e un cucchiaio da minestra (circa 10g a porzione) di semi di zucca sgusciati.
Disponiamo ora le fettine di mela Granny Smith “a orologio” ricoprendo l’insalata e successivamente spolveriamo con un cucchiaino di semi di papavero.
Condiamo con sale e olio extravergine di oliva e serviamo in tavola.
Ecco completata la ricetta della nostra insalata di mele con semi di zucca e papavero. Non vi resta che scoprire che il formaggio non è buono solamente con le pere!

Commenti e domande: