Insalata di Gorgonzola, Pere e Noci

10 min
2 persone
Facilissima
Ingredienti
  • 1 cespo di Indivia fresca (circa 180g)
  • 1 Pera Kaiser
  • 70g di Gorgonzola Dolce
  • 10 Noci
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale q.b.

Pronta in pochi minuti, gustosa e sicuramente originale. Formaggio e pere è noto che sia un accoppiamento tra i più rinomati… alla stessa maniera il gorgonzola e le noci si sposano alla perfezione. Perché allora non unire tutto in un unico semplicissimo piatto?

UNA RICETTA RAPIDISSIMA

L’insalata è un contorno immancabile sulla nostra tavola, ma perché non provare ogni tanto a cambiare? La ricetta che vi proponiamo usa l’indivia come base che, grazie al suo gusto amarognolo, costituisce l’elemento neutro del piatto.
Prendiamo per iniziare un cespo di indivia fresca, togliamo le foglie più esterne e tagliamolo trasversalmente ottenendo così degli archetti di insalata, che laveremo sotto l’acqua corrente e lasceremo asciugare.
Laviamo poi la pera kaiser e leviamo il picciolo, per poi tagliarla in cubetti di circa un cm di lato (scartiamo ovviamente la parte centrale con i semi).
Recuperiamo quindi il gorgonzola dolce (meglio se leggermente cremoso) e otteniamo anche da esso dei piccoli cubetti.
Infine rompiamo le noci, cercando di non danneggiare i gherigli (presentati interi migliorano l’estetica del piatto, ma eventualmente possiamo tritarne grossolanamente la metà).
Gli ingredienti ci sono tutti, non ci resta che servire! Realizziamo su ogni piatto da portata un letto di indivia e distribuire i cubetti di gorgonzola e di pere. Terminiamo decorando con i gherigli e condendo con una presa di sale e un giro di olio extravergine di oliva.
La nostra insalata di gorgonzola, pere e noci è pronta! Ci è voluto poco, non è vero?

Commenti e domande: