Insalata di Farro con Pollo Grigliato e Feta Greca

30 min
3 persone
Facile
Ingredienti
  • 300g di Farro cotto (o 170g secco)
  • 260g di Filetti di Pollo
  • 200g di Feta Greca
  • 8 Pomodori Ciliegini
  • 1 Zucchina piccola (circa 120g)
  • 1 Lime
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Pepe q.b.

Il farro è uno dei cereali più sani tra quelli in commercio. Ricco di proteine e di fibre, ed estremamente povero di grassi (poco più di 300 calorie ogni 100g), esso rappresenta uno squisito e sfizioso ingrediente da utilizzare per dar vita alle nostre ricette. In questa in particolare, realizzeremo una veloce insalata di farro, arricchita con pollo ai ferri e feta.
Un piatto da consumare freddo o a temperatura ambiente e adatto ad essere trasportato in vaschette per un veloce spuntino lavorativo o un divertente pic-nic.
Una piccola nota: questo cereale si trova in commercio sia essiccato, con conseguente necessità di cottura (come il comune riso), sia già pronto all’uso, in comode latte di alluminio. Nella nostra ricetta, in particolare, non prenderemo in considerazione la sua cottura, per la quale possono essere utilizzati vari metodi (dalla pentola a pressione, alle cuoci-cereali a vapore), ma ci concentreremo sulla preparazione del piatto in sè… in fondo stiamo parlando di una ricetta “semplice e veloce”, no? Scegliete quindi voi se cuocere il farro in casa (in questo caso ne serviranno circa 170g) oppure utilizzare quello già pronto all’uso (300g).

PREPARARE IL POLLO AI FERRI

Iniziamo la preparazione della ricetta dell’insalata di farro con pollo grigliato e feta greca dalla cottura della carne, in modo tale da consentire al pollo di raffreddare mentre lavoriamo gli altri ingredienti.
Recuperiamo i filetti di pollo e, dopo aver rimosso eventuali parti grasse, tagliamoli in straccetti abbastanza sottili. Scaldiamo quindi una bistecchiera o una piastra per la grigliatura della carne, dopo averla leggermente unta con un filo di olio extravergine di oliva. Grigliamo quindi il pollo, insaporendolo con qualche presa di sale e una spolverata abbondante di pepe nero macinato. Giriamo periodicamente la carne in modo da cuocerla uniformemente su entrambi i lati.
Terminata la preparazione del pollo, trasferiamolo su un piatto e lasciamolo raffreddare fino a temperatura ambiente.

LE VERDURE E LA FETA PER L’INSALATA

Intanto che i filetti di pollo si raffreddano, dedichiamoci agli altri ingredienti.
Prendiamo per prima cosa la feta greca fresca e scoliamola del siero in cui viene solitamente mantenuta immersa. Tagliamola poi in cubetti di circa 1cm di lato e mettiamoli da parte.
Recuperiamo poi i pomodori ciliegini, laviamoli e tagliamoli a metà. Laviamo anche la zucchina e passiamola con una grattugia a maglie grandi in modo da ridurla in fili sottili (se non avete una grattugia adatta potete tagliarla ‘à la julienne‘ con un normalissimo coltello). Spremiamo infine il lime e raccogliamone il succo.

COMPLETIAMO L’INSALATA DI FARRO

Ora che abbiamo tutti gli ingredienti, non ci resta che preparare la nostra insalata di farro.
Versiamo prima di tutto il cereale (cotto e adeguatamente scolato) in una scodella capiente. Aggiungiamo poi i pomodorini tagliati, la feta e la zucchina grattugiata. Condiamo con una presa di sale, un giro di olio extravergine di oliva e il succo di lime. Mescoliamo quindi il tutto. Trasferiamo poi l’insalata di farro nel piatto da portata e completiamo distribuendo il pollo alla piastra cotto in precedenza. Prima di servire lasciamo riposare in frigorifero per una decina di minuti.
Ecco ultimata la ricetta per l’insalata di farro con pollo grigliato e feta greca. Non vi resta che gustarvela subito o trasferirla in una vaschetta da trasporto per la vostra schiscetta giornaliera.

Commenti e domande: