Pan Brioche al Cacao

2h 30min
9 Pan Brioche
Facile
Ingredienti
  • 500g di Farina "00"
  • 250ml di Latte
  • 50g di Burro
  • 100g di Zucchero
  • 1 Uovo
  • 20g di Lievito fresco
  • 25g di Cacao amaro in polvere
  • una presa di Sale

Se siete in cerca di qualcosa di nuovo per la vostra colazione vi suggeriamo di realizzare i nostri pan brioche al cacao, piccoli panini dolci che potrete farcire con creme o mangiare anche semplicemente così… intinti nel latte o nel cappuccino.

L’IMPASTO PER IL PAN BRIOCHE AL CACAO

Iniziamo la preparazione dell’impasto scaldando il latte in un pentolino e aggiungendo il burro. Manteniamo la fiamma bassa fino a quando il burro non sarà completamente sciolto, facendo però attenzione a non portare il tutto a ebollizione. Lasciamo quindi riposare e riportiamo a temperatura ambiente.
Una volta che il latte si sarà raffreddato, prendiamone da parte un bicchiere e sbricioliamo al suo interno il lievito fresco, mescolando in maniera da scioglierlo completamente.
Arriva ora il momento di impastare gli ingredienti. Noi per comodità utilizziamo un robot da cucina, ma l’operazione può essere fatta tranquillamente a mano.
Montiamo sul robot l’attrezzo a foglia per miscelare gli impasti fluidi. Versiamo poi nella scodella 100g di farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e una presa di sale, aggiungendo quindi il latte preparato in precedenza e l’uovo. Accendiamo il robot e lasciamolo lavorare fino a quando non avremo ottenuto una miscela omogenea e cremosa.
Cambiamo ora l’attrezzo del robot con il gancio per gli impasti solidi e rimettiamolo in funzione, integrando poco alla volta la farina rimanente. Otterremo così un impasto color cioccolato morbido e malleabile.
Togliamolo quindi dal robot e lavoriamo il tutto a mano per un paio di minuti su una spianatoia infarinata, dopodiché riponiamo l’impasto in un’abbondante ciotola o in una insalatiera imburrata.
Sigilliamo il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e copriamo con un panno. Lasciamo lievitare per un’ora circa, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

LE LIEVITAZIONE DELLE BRIOCHE AL CACAO

Trascorsa l’ora di lievitazione, riversiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoriamolo nuovamente a mano, piegandolo cinque o sei volte su se stesso. Ricaviamo quindi palline di pasta di pan brioche del diametro di circa 6cm e posizioniamole su una teglia da forno imburrata. Inseriamole infine in forno con la lampadina accesa per un’ulteriore ora, in modo da favorire la seconda lievitazione.

LE COTTURA DEL PAN BRIOCHE

Concluso questo secondo periodo di riposo, estraiamo la teglia e accendiamo il forno a 180°. Una volta raggiunta la temperatura richiesta cuociamo per 10/15 minuti (il tempo effettivo dipende dalla dimensione dei pan brioche e dall’umidità dell’impasto, ma è molto facile verificare visivamente l’effettiva cottura dei singoli dolcetti).
I pan brioche al cacao sono pronti per essere portati in tavola caldi, oppure possono essere lasciati raffreddare per essere consumati a temperatura ambiente. Vi consigliamo di farcirli con Nutella o crema al cioccolato… Non ve ne pentirete!

Commenti e domande: