fbpx

Udon

COSA SONO GLI UDON

Udon e miso confezionati per la vendita nei negozi.

Gli udon (饂飩, o comunemente scritto うどん) sono caratteristici spaghetti di origine Giapponese realizzati  realizzati con farina di grano duro.

Sono caratterizzati da una consistenza morbida (a tratti gommosa ed elastica) e da un diametro elevato, rispetto agli spaghetti a cui siamo normalmente abituati nella nostra tradizione culinaria. Gli udon sono comunque molto famosi e apprezzati anche in Italia, in quanto rappresentano (in tutte le loro forme) un piatto immancabile nei ristoranti giapponesi (e spesso anche in quelli cinesi) che popolano le nostre città.

Come tutta la pasta, hanno un contenuto calorico piuttosto elevato, con circa 316 calorie ogni 100g, a cui vanno aggiunti i condimenti delle preparazioni.

DOVE COMPRARE GLI UDON

Fino a poco tempo fa gli udon erano un ingrediente che si riusciva a reperire solamente nei market etnici, con particolari forniture di origine asiatica. Per chi abita a Milano è ovvio pensare ai negozi di via Paolo Sarpi (la famosa Chinatown del capoluogo lombardo).

Con il passare del tempo, però, anche la grande distribuzione ha iniziato a mettere in vendita questa varietà di pasta sugli scaffali dedicati ai prodotti etnici.

E’ abbastanza normale trovare gli udon “freschi” in vendita in sacchetti monoporzione sotto vuoto (di solito 200g l’una). La cottura è rapira e può avvenire sia in brodo, che saltandoli assieme al condimento.

LE RICETTE CON GLI UDON

Gli udon sono alla base di numerosissime ricette ed è normale per la tradizione giapponese consumarli in brodo (sotto forma di zuppa) o saltati. In entrambi i casi questi spaghettoni di grano possono essere accompagnati con carne, pesce, verdure o addirittura tempura!

Qui sotto troverete alcune delle nostre ricette, basate su questa deliziosa varietà di pasta.