fbpx

Ricette con la Planetaria

Le migliori ricette da preparare con la planetaria (Kenwood, Kitchenaid, Bosh)

Oramai quasi tutti i veri amanti della cucina possiedono una planetaria. Con questo fantastico elettrodomestico tutte le operazioni più faticose e  ripetitive diventano automatiche ed efficienti. Impastare, mescolare e montare gli ingredienti diventa facilissimo: basta montare l’accessorio specifico, versare gli ingredienti nella scodella e impostare la velocità della macchina in base alle esigenze…e voilà! Il gioco è fatto.

COS’È UNA PLANETARIA

La planetaria è un elettrodomestico da cucina formato da un braccio, all’interno del quale un motore attiva con una doppia rotazione uno strumento di lavoro.

In molti modelli di robot da cucina di questo tipo, oltretutto, il motore è dotato di prolunghe e connettori con riduttori/moltiplicatori di giri, che permettono di mettere in funzione numerosi accessori opzionali, come frullatori o trafile per la pasta fatta in casa. Insomma: la planetaria è un amica indispensabile in ogni cucina.

QUALI SONO LE MARCHE PIU’ FAMOSE

Sebbene il mercato degli elettrodomestici sia estremamente vasto e sempre in continuo aggiornamento, quando si parla di planetarie si fa spesso riferimento a marche come Kenwood, Kitchenaid e Bosh. Le ricette presenti sul nostro sito sono ovviamente, però, valide indistintamente dal produttore e potrete realizzarle senza problemi anche con i brand più economici (Silvercrest, Kasanova, Russel&Hobbs).

QUALI SONO GLI ACCESSORI PER LA PLANETARIA

Qui sotto vediamo alcuni degli accessori della planetaria che siamo soliti usare in cucina per la realizzazione delle nostre ricette. Per ogni accessorio c’è uno scopo specifico e anche una velocità di lavoro ideale: non scordiamocelo.

FRUSTA A FILO

Accessorio indispensabile per montare ingredienti come la panna o gli albumi, da azionare normalmente a velocità molto elevata in modo da far incamerare aria al composto che si sta lavorando. Necessaria, ad esempio, per realizzare il tradizionale pan di Spagna.

Frusta a filo per planetaria

FRUSTA A FOGLIA

Attrezzo ideale per mescolare impasti morbidi, come quelli per le torte, ma anche per la fase iniziale di impasti più forti, come quelli per il pane. Nella nostra cucina non manca mai quando voglia preparare la pasta frolla. Si adopera a velocità media e bassa.

Frusta a foglia per planetaria

GANCIO PER IMPASTARE

Questo strumento è l’amico del cuore di tutti coloro che usano la planetaria per panificare. Con la sua forma consente di realizzare impasti elastici e per pane e pizza in modo pratico. Non può mancare nella vostra cucina se volete preparare la pizza in casa seguendo la nostra incredibile guida!

Gancio per impastare

LE NOSTRE RICETTE DA PREPARARE CON LA PLANETARIA

Focaccia con fichi e gorgonzola

La focaccia con fichi e gorgonzola, una vera prelibatezza ricca di gusto, che unisce la dolcezza della frutta al gusto intenso del formaggio.

Torta soffice con planetaria

Scopri com’è facile fare una torta morbida e deliziosa con la planetaria. Ricetta per tutte le impastatrici (Kenwood, KitchenAid, SilverCrest, Kasanova).

Panini per hamburger veloci

La ricetta facile per fare in casa dei morbidissimi panini per hamburger, usando l’impastatrice planetaria (Kenwood, Kitchenaid, SilverCrest, ecc.)

Girelle di pizza

Una ricetta originale e alternativa per gustare la pizza. Vediamo come fare le girelle di pizza usando la planetaria (Kenwood, Kitchenaid, Silvercrest).

Pane integrale con la planetaria

Come fare il pane integrale in casa usando l’impastatrice planetaria e il normale forno. Armiamoci di farine, acqua, lievito e mettiamoci all’opera.

Bignè con planetaria

La ricetta facile per fare in casa dei bignè vuoti e gonfi con l’aiuto della planetaria. Ideali da farcire con crema, cioccolato e mousse salate.

Chiacchiere con planetaria

In questa ricetta vi presentiamo un facile tutorial per fare in casa le chiacchiere di carnevale (frappe, bugie) con l’aiuto dell’impastatrice planetaria.

Biscotti con la planetaria (ricetta base e ricoperti di cioccolato)

Se ami i biscotti di pasta frolla, ecco come prepararli in modo facile e veloce con la planetaria (ricetta per Kenwood, Kitchenaid, Silvercrest, Bosch, ecc)

Torta al cioccolato con la planetaria

La ricetta facile per realizzare una golosissima e soffice torta al cioccolato con la planetaria (Kenwood, KitchenAid, Bosch, Silvercrest e tante altre)

Meringhe (ricetta base)

La ricetta per preparare delle dolcissime e leggerissime meringhe usando la planetaria. Bastano uova, zucchero, un pizzico di sale e di succo di limone.

Muffin salati alla zucca

In questa ricetta vediamo come fare dei deliziosi muffin salati alla zucca, morbide e gustosce brioche ideali come antipasto o per i buffet delle feste.

Torta di mele con la planetaria

Prepariamo una deliziosa e soffice torta di mele utilizzando l’impastatrice planetaria. È facile e veloce con questa ricetta. Impasto pronto in 10 minuti.

Pizza con la planetaria

La ricetta per una pizza perfetta con l’impastatrice planetaria. Dall’impasto al forno di casa, con il metodo a doppia cottura. Buona come in pizzeria.

Ciambellone con la planetaria

Prepariamo in casa uno dei dolci più semplici e amati, per accompagnare colazioni e merende. Un ciambellole soffice e profumato, preparato con la planetaria.

Pasta brisé con la planetaria

Vediamo come fare in casa la pasta brisé, una delle basi più usate per preparare le torte salate, utilizzando l’impastatrice planetaria.