Pane di Segale con Semi di Zucca

5h
1 forma di pane
Facilissima
Ingredienti
  • 400g di Farina di Segale
  • 100g di Farina "0"
  • 15g di Sale
  • 1 Cucchiaino abbondante di Zucchero
  • 400ml di Acqua
  • 15g di Lievito Fresco in panetto
  • 1 Uovo
  • 20g di Semi di Zucca sgusciati
  • Olio Extravergine di Oliva

Il pane è uno di quegli alimenti che non ha limiti preparazione, se non dettati dalla fantasia. Bianco, al latte, ai cereali o con le olive sono solo alcuni piccoli esempi, ma basta cambiare regione, città o semplicemente fornaio… per incontrare specialità tipiche o semplici prodotti creativi.
Ecco che, così, anche noi vogliamo proporvi una semplice ricetta per realizzare una deliziosa e profumata forma di pane di segale, insaporita da una pioggia di semi di zucca.

IL PANE INTEGRALE FATTO IN CASA

La ricetta per il pane di segale con i semi di zucca è semplice e richiede veramente pochissima abilità gastronomica. Serve invece tempo… in quanto la lievitazione è purtroppo lunga, ma indispensabile a dare la giusta morbidezza al prodotto.
Recuperiamo innanzitutto la farina tipo “0” e la farina di segale (che trovate molto facilmente nei supermercati assieme alle altre farine) e mescoliamole in una ciotola capiente in modo da ottenere una miscela uniforme. In un contenitore a parte, invece, versiamo 400ml di acqua tiepida e sciogliamovi all’interno il sale e un cucchiaino abbondante di zucchero. Sbricioliamovi poi il lievito fresco e mescoliamo il tutto fino a quando quest’ultimo non si è completamente diluito.
Uniamo ora l’acqua alle farine e impastiamo fino a ottenere una pasta elastica e dalla superficie leggermente umida. Vi suggeriamo di usare un impastatrice, ma se non la avete possedete potete ovviamente lavorare gli ingredienti “a mano”, come si faceva un tempo (nel caso utilizzaste l’impastatrice vi consigliamo comunque di terminare la procedura a mano, su un piano di lavoro infarinato).
Recuperiamo ora una teglia da plumcake (l’ideale per dare la forma di “bauletto” al nostro pane) e ungiamo leggermente la superficie interna con olio extravergine di oliva. Poniamo al suo interno l’impasto riempendo la base della teglia e poniamo il tutto a lievitare per circa 4 ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Noi preferiamo lasciarlo in forno, con la lampadina accesa: in questo modo non sarà soggetto a correnti e sbalzi di temperatura e potrà riposare a una temperatura leggermente superiore a quella ambientale.

DOPO LA LIEVITAZIONE, IL PANE NEL FORNO DI CASA

Ultimato il periodo di lievitazione possiamo terminare la preparazione del nostro pane di segale con i semi di zucca.
Accendiamo innanzitutto il forno a 200° e lasciamo raggiungere la temperatura di cottura. Nel frattempo rompiamo un uovo e sbattiamolo assieme a un cucchiaio da minestra di acqua. Spennelliamo quindi abbondantemente la superficie della forma di pane e spolveriamola con i semi di zucca sgusciati (l’uovo farà da “collante” e aiuterà i semi di zucca e rimanere attaccati alla crosta della pagnotta).
Inforniamo e lasciamo cuocere per circa mezz’ora.
Abbiamo completato la ricetta per il pane di segale con i semi di zucca, possiamo finalmente affettarlo e goderci tutto il profumo e l genuinità del pane fatto in casa!

Commenti e domande: