Print Options:

Vellutata di Zucca con Porri

Porzioni2 PorzioniTempo Prep5 minutiTempo Cottura25 minutiTempo Totale30 minuti

Prepariamo una facilissima e deliziosa vellutata di zucca, che accompagniamo con delle saporitissime rondelle di porro saltate.

Vellutata di Zucca, accompagnata con rondelle di porro saltate.

 500 g Patate
 600 g Zucca
 150 g Porro (1 Porro)
 Noce Moscata Grattugiata q.b.
 2 cucchiaio Olio Extravergine d'Oliva
 Sale q.b.
 Pepe Nero q.b.
1

Recuperiamo innanzitutto la patata (o le patate, nel caso in cui ne aveste più di una). Sbucciatela e tagliatela in pezzi di un centimetro o due di spessore.

2

Prendiamo poi la zucca. Eliminiamo la buccia con un coltello e tagliamola in pezzi.

3

Poniamo ora sul fuoco vivo una pentola con un litro e mezzo circa di acqua. Saliamola e versiamo un paio di cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva.

4

Aggiungiamo la patata e la zucca fatte a pezzi e lasciamo cuocere per 25 minuti a fuoco intenso. Terminata la cottura, sia la patata sia la zucca dovranno risultare morbide alla forchetta.

5

Mentre le verdure cuociono, recuperiamo il porro. Eliminiamo le radici e la parte verde delle foglie, laviamolo e tagliamolo in rondelle di circa 5mm di spessore.

6

Mettiamo sul fuoco un secondo pentolino con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo aver acceso la fiamma, buttiamo il porro e saltiamolo per circa 3 minuti, mescolando costantemente. Una volta terminato spegniamo il fornello e teniamo da parte.

7

Trascorsi i 25 minuti di cottura delle verdure, eliminiamo con un mestolo l'acqua in eccesso dalla pentola. Dovremo lasciarne una quantità tale da lasciar emergere le verdure (altrimenti la vellutata di zucca risulterà eccessivamente liquida).

8

Con il frullatore a immersione, passiamo la zucca e patate appena cotte, fino a ottenere una crema.

9

Insaporiamo la crema di zucca con una spolverata di noce moscata grattugiata e, dopo aver assaggiato, aggiustiamo il sale.

10

Nel caso in cui la vellutata risultasse troppo liquida, sarà sufficiente far proseguire la cottura ancora per qualche minuto, fino a quando l'acqua in eccesso non sarà evaporata e la preparazione avrà raggiunto la consistenza desiderata.

11

Possiamo quindi completare la nostra vellutata di zucca con i porri. Versiamo la crema nelle scodelle da portata, insaporiamo con una spolverizzata di pepe nero e distribuiamo su di essa le rondelle di porro soffritte.

Nutrition Facts

Servings 2