Pasta ai Broccoli Piccanti

25 min
2 persone
Facilissima
Ingredienti
  • 200g di Farfalle integrali
  • 350g di Broccoli freschi
  • 1 Peperoncino fresco (secondo gusto)
  • Pecorino Grattugiato
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale & Pepe q.b.

Il broccolo è un ortaggio semplice, tipico della cucina di campagna. Quella che vogliamo proporvi è una ricetta alla portata di tutti, ma che nella sua semplicità nasconde un sapore intenso ed estremamente piacevole. Se poi amate il piccante… non potrete esimervi a trovarle un posto nei vostri menu.

PREPARIAMO I BROCCOLI, PER ACCOMPAGNARE LA PASTA

Recuperiamo i broccoli (il cuore di questa ricetta), laviamoli e tagliamone le cime. Inseriamole quindi in una pentola a pressione all’interno di un cestello per la cottura al vapore e aggiungiamo circa un dito di acqua. Attenzione che il livello dell’acqua non dovrà raggiungere le verdure: se il vostro cestello fosse più basso, riducete lievemente la quantità di acqua rispetto alla dose che vi abbiamo consigliato. Chiudiamo poi la pentola a pressione e mettiamola su fuoco vivo, in attesa del tipico “fischio”, dal quale dovremo contare circa 5 minuti prima di spegnere la fiamma e far scaricare il vapore.
Ora che i broccoli sono cotti, possiamo mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, che dovremo salare una volta raggiunta l’ebollizione. Estraiamo quindi le cime degli ortaggi dalla pentola a pressione e prepariamo una padella con un giro di olio extravergine di oliva, che metteremo su fiamma viva a scaldare. Raggiunta la temperatura di cottura, trasferiamo i broccoli in padella e insaporiamoli con sale, pepe e peperoncino fresco. Portiamo avanti la cottura mescolando ripetutamente gli ingredienti con un cucchiaio di legno, rompendo se necessario le cime più grosse in parti più piccole (riusciremo così a distribuire meglio il condimento). Trascorsi 5 minuti, spegniamo la fiamma in attesa che le farfalle integrali siano cotte.

UNIAMO LA PASTA AI BROCCOLI E SALTIAMO IN PADELLA

Ora che la pasta è scolata non ci resta che gettarla in padella assieme ai broccoli. Riaccendiamo quindi il fornello e mescoliamo il tutto in modo da condire le farfalle in modo uniforme. Completiamo il tutto versando un filo di olio extravergine di oliva e spolverando il tutto con abbondante pecorino grattugiato. Serviamo caldo, decorando con peperoncino fresco sminuzzato.

Commenti e domande: