Moussaka di Melanzane

60 min
4 persone
Facile
Ingredienti
  • 500g di Macinato di Manzo
  • 1 Cipolla grande (200g)
  • 2 Melanzane grandi (circa 500g l'una)
  • 300g di Besciamella
  • 70g di Parmigiano grattugiato
  • 1 bicchiere di Vino Bianco Secco
  • 3 cucchiai di Concentrato di Pomodoro
  • 1 cucchiaio di Prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 1 cucchiaino di Noce Moscata
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Pepe q.b.

Il moussaka è un piatto a base di carne e melanzane tradizionale della penisola balcanica, ma le cui origini si suppone vadano cercate tra la Turchia e i paesi Arabi. Realizzato con melanzane, sugo e abbondante carne speziata, questo ricco primo ricorda per certi versi le melanzane alla parmigiana, tanto amate nella cucina nostrana (nel caso voleste prepararle… ecco pronta la nostra ricetta facile!).

Sebbene la preparazione del piatto sia in sé molto semplice, ci teniamo a mettervi in guardia: richiede un po’ di pazienza e soprattutto tempo…

LA CARNE PER IL MOUSSAKA

Iniziamo la ricetta del moussaka preparando la carne, che utilizzeremo per farcire questo delizioso piatto etnico. Vediamo quindi come procedere passo dopo passo:

  1. Recuperiamo la cipolla, sbucciamola e sminuzziamola finemente con un coltello affilato.
  2. Mettiamo quindi sul fuoco una casseruola a bordo basso con un giro di olio di extravergine di oliva e soffriggiamo a fuoco lento il trito di cipolla per circa 5 minuti, fino a quando la cipolla non si ammorbidisce e inizia a imbrunire.
  3. Aggiungiamo in pentola il macinato di manzo e scottiamolo per qualche minuto, continuando a mescolare gli ingredienti, fino a quando tutta la carne apparirà cotta superficialmente.
  4. Sfumiamo quindi con un bicchiere abbondante di vino bianco secco e insaporiamo con un paio di prese di sale e abbondante pepe nero.
  5. Copriamo quindi la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere per una quindicina di minuti a fuoco molto dolce.

PREPARARE LE MELANZANE SULLA PIASTRA

Mentre la carne procede con la sua cottura, possiamo passare alla cottura dell’ingrediente fondamentale: le melanzane.

  1. Prendiamo le melanzane e laviamole con cura.
  2. Eliminiamo le testa e la base degli ortaggi e affettiamoli ricavando dischi di due/tre millimetri di spessore.
  3. Scaldiamo quindi su fiamma viva una piastra o una bistecchiera e, una volta raggiunta la temperatura di cottura, grigliamo una dopo l’altra le fette di melanzana appena tagliate.
  4. Mettiamole infine da parte le verdure alla griglia per la fase finale della preparazione.

DIAMO SAPORE ALLA CARNE DEL MOUSSAKA

Dopo i primi 15 minuti di cottura del macinato di carne, possiamo aggiungere gli aromi e i sapori che danno quel tocco particolare a questo piatto greco/turco.

  1. Integriamo al manzo, tre cucchiai di concentrato di pomodoro, un cucchiaio da minestra di prezzemolo fresco tritato e mezzo bicchiere di acqua calda del rubinetto. Mescoliamo fino a quando il concentrato non si sarà completamente disciolto nel brodo di cottura.
  2.  Aggiungiamo quindi un cucchiaino abbondante di cannella in polvere. Mescoliamo nuovamente gli ingredienti fino ad amalgamare i sapori.
  3. Copriamo con il coperchio e lasciamo stufare per ulteriori 15 minuti, trascorsi i quali possiamo spegnere il fuoco.

COMPLETIAMO IL MOUSSAKA

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, possiamo passare alla fase finale della ricetta del mussaka greco.

  1. Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica.
  2. Recuperiamo quindi una teglia tonda dai bordi alti (o meglio ancora una forma per torte dal bordo rimovibile) e foderiamo la base con un foglio di carta da forno.
  3. Disponiamo uno strato di fette di melanzane grigliate sulla base della tortiera, fino a ricoprirne l’intera superficie (dobbiamo utilizzarne circa 1/3 di quelle che abbiamo disposizione).
  4. Insaporiamo poi con un pizzico di sale e distribuiamo metà della carne di manzo preparata.
  5. Spolveriamo il tutto con circa 20g di formaggio Parmigiano grattugiato.
  6. Ora che il primo strato è pronto, ripetiamo l’operazione creando un secondo strato di melanzane, farcendo con il macinato di carne rimasto e ulteriori 20g di Parmigiano.
  7. Stendiamo infine l’ultimo strato di melanzane grigliate, che farà da copertura al tutto.
  8. Recuperiamo per ultima la besciamella e versiamola sullo strato superiore di melanzane, stendendola omogeneamente su tutta la sua superficie.
  9. Per concludere insaporiamo con il Parmigiano grattugiato rimasto (30 g) e con una spolverata di noce moscata in polvere (circa un cucchiaino da caffè).
  10. Possiamo finalmente infornare e cuocere per circa 30 minuti a 200° (inseriamo la teglia a forno già caldo).

Al termine della cottura il moussaka di melanzane sarà finalmente pronto. E’ stato un procedimento sicuramente lungo, ma siamo certi che ne sarà valsa la pena. Vi suggeriamo di servirlo tiepido, dopo aver fatto raffreddare il piatto per alcuni minuti .

Commenti e domande:
Abstract
recipe image
Nome Ricetta
Moussakà
Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale