fbpx

Natale: menù di carne

Il Natale di sta avvicinando e con questo magico giorno torna una delle domande più ricorrenti per questa meravigliosa festa: cosa cucinare? Ci sono centinaia di proposte per gli amanti della carne, dalle più tradizionali a quelle più innovative e creative. Nel nostro piccolo anche noi abbiamo voluto provare a darvi qualche idea, creando un menu di Natale a base di carne con le ricette contenute nel nostro sito. Scopriamolo assieme!

Antipasti di Natale per un menù a base di carne

Come ogni pranzo o cena delle feste che si rispetti, anche il nostro menù di Natale inizia con gli antipasti.

Caprini con cipollotti caramellati

Iniziamo con un saporito antipasto di formaggi abbinati a cipollotti di Tropea caramellati, per godere del piacevole contrasto che si viene a creare tra i loro sapori.

tortino ricotta con pancetta e zucchine

Tortini di ricotta con pancetta e zucchine

Passiamo quindi a degli sfiziosissimi tortini salati, preparati con pasta brisèe e farciti con crema di ricotta, pancetta e zucchine. Facili da fare e piacevoli da mangiare “in punta di dita”.

I primi di carne per Natale

Passiamo quindi ai primi piatti, veri protagonisti di ogni festività tra amici e parenti. Come usanza in molti ristoranti, anche noi abbiamo inserito nel nostro menù di Natale un piatto di pasta e uno di riso, in modo da accontentare tutti gli amanti della buona cucina!

pappardelle al ragu di scottona bianco

Pappardelle al ragù bianco di scottona

Come primo di pasta abbiamo deciso di proporvi questa pasta al ragù bianco di scottona. Un condimento semplice, pensato per esaltare il gusto della tenerissima carne che lo compone.

risotto con gorgonzola e pomodori secchi

Risotto con gorgonzola e pomodori secchi

E dopo la pasta, ecco un risotto, che non ha carne tra i suoi ingredienti… ma un saporitissimo gorgonzola abbinato ai pomodori secchi. Una ricetta originale valorizzata da uno dei formaggi che amiamo maggiormente.

I secondi di carne per Natale

Visto che stiamo parlando di un pranzo o una cena a base di carne, ecco che arriva il momento clou: quello dei secondi.

anatra all'arancia

Anatra all’arancia

L’anatra all’arancia è un piatto tradizionale toscano semplice ed estremamente raffinato, che vorremmo portare in tavola per Natale. Una carne prelibata, accompagnata dagli agrumi e dai profumi invernali. Secondo noi… da non perdere.

Tartare di Scottona Piccante con Avocado e Yogurt

Tartare di Scottona Piccante con Avocado e Yogurt

Per gli amanti della carne, cosa c’è di più perfetto nella sua semplicità di una tartare? In questa ricetta abbiamo voluto accompagnare il battuto di scottona con una fresca salsa di yogurt e avocato, due ingredienti che assieme formano un’accoppiata perfetta.

Per concludere… il dolce!

E dopo tutto questo mangiare, come concludere senza un goloso dolce da accompagnare con un brindisi a base di prosecco? Dato che non vogliamo essere troppo “tradizionalisti”, al bando pandoro e panettone, ma lasciamoci ispirare da mascarpone e cioccolato!

crema di mascarpone in cestini di cioccolato

Crema di mascarpone in cestini di cioccolato

Come fare a meno della crema di mascarpone per Natale? In questo dolce che vi suggeriamo, abbiamo pensato di servirla in dolcissimi cestini di cioccolato fondente. Teniamo insomma la parte più golosa del pandoro: la crema con cui lo accompagniamo.

Commenti e domande: