Menu di Natale – menu a base di pesce

Menu di Natale a base di Pesce

Preparare il menu di Natale è sia un’emozione che un grande sforzo, perché il successo di un pranzo o di un cenone di nasce prima di tutto dai piatti che lo compongono. Vogliamo allora proporvi qualche deliziosa idea, attraverso un menu con le nostre ricette a base di pesce, che potrete usare come ispirazione per celebrare questo periodo di feste con chi più ami. 

Nel caso in cui foste indecisi… provate a guardare anche il nostro menu di Natale a base di carne.

Antipasti

Iniziamo questo menu di Natale a base di ricette di pesce con un bis di antipasti. Ti suggeriamo due ricette differenti, ma tutte realizzate con ingredienti preziosi: capesante e salmone, ideali per accontentare anche i palati più esigenti.

Primi

Passiamo quindi ai primi, immancabili in un’occasione come questa. Vi suggeriamo di iniziare con un classico e raffinato piatto di linguine all’astice, seguito da delicatissime lasagne con salmone e funghi champignon. Un’idea che ci consentirà di alternare non solo crostacei e pesce… ma anche il tradizionale sugo a base di pomodoro e una delicata crema.

Secondi

Come secondo, vogliamo proporvi un viaggio di profumi, anche molto diversi e lontani tra loro! La ricetta della coda di rospo all’orientale vi darà un assaggio delle terre d’India, in cui il curry colora ogni piatto. Vi suggeriamo poi il salmone scottato con salsa di yogurt e aneto, che ricorda invece i piatti delle terre Scandinave.

Dessert

Per concludere, un classico del Natale: la crema di mascarpone. Immancabile su pandori e panettoni… noi la proponiamo in un croccante cestino di cioccolato fondente.

Commenti e domande: