fbpx

Menù di Natale: ricette di pesce

Natale è alle porte e la nostra vita inizia a riempirsi delle tipiche domande delle feste: “cosa organizzare?”, “cosa regalare?” e soprattutto “cosa cucinare per Natale?”. Scommettiamo che gli amanti della cucina a base di pesce non staranno più nella pelle e staranno organizzandosi già da tempo per preparare un fantastico menù di pesce Natalizio. Ecco allora che tra salmone, astice e le più prelibate leccornie che il mare può offrire nascono queste nostre ricette per le feste, da cui potrete prendere ispirazione.

Antipasti di pesce per Natale

Come ogni pranzo o cena delle feste che si rispetti, iniziamo il nostro menù di Natale con eleganti e preziosi antipasti.

Antipasto di Natale con Sedano e Melagrana

Antipasto di Natale con Sedano e Melagrana

Iniziamo con un freschissimo antipasto, che non è a base di pesce, ma che consideriamo un piccolo portafortuna. Come è tradizione narra, infatti, la melagrana è un simbolo di prosperità e ricchezza… e quale miglior momento per gustarla delle festività vicine all’ultimo dell’anno?

Tartare di Salmone su Tortino di Riso

Tartare di salmone con tortino di riso

Una tartare di salmone è un antipasto delicato, che siamo certi farà felici tutti gli ospiti. La serviamo su del riso al vapore condito “alla Giapponesi”, creando così un piatto che richiama il sushi, oramai di moda anche nelle nostre città-

I primi di pesce per Natale

Passiamo finalmente ai primi a base di crostacei, ricette dagli ingredienti raffinati e ricercati.

tagliolini nero di seppia e gamberi

Tagliolini al nero di seppia e gamberi

Iniziamo con un primo di pasta particolare, preparata con il nero di seppia, dal caratteristico colore nero. Un primo sicuramente diverso dal solito, ma perfetto per un giorno unico come il Natale grazie.

Le linguine all'astice impiattate

Linguine all’astice

Ed ecco il vero protagonista dei nostri primi, un piatto di pasta che rappresenta la cucina raffinata per antonomasia: le linguine all’astice. Nella nostra ricetta prepariamo il loro ricco sugo con l’astice precotto, facile da trovare e da cucinare.

I nostri secondi di pesce per il menù di Natale

Con i nostri secondi di Natale cercheremo di esaltare tonno e salmone, preparando ricette creative che ne valorizzino la carne.

tonno al sesamo con crema di rucola.

Tonno in crosta di sesamo con crema di rucola

Il tonno scottato al sesamo è un secondo molto amato, che abbiamo deciso di accompagnare con una crema di rucola fatta in casa dal sapore fresco e leggermente piccante. Un piatto di pesce velocissimo da preparare con una delle carni più saporite e preziose che il mare ci offre.

Salmone con salsa di Gorgonzola e nocciole

Salmone al gorgonzola con nocciole

Dopo il tonno, ecco un secondo di salmone preparato con una saporitissima salsa di gorgonzola. Sappiamo che sembra un abbinamento un po’ azzardato, ma vi garantiamo che il gusto dolce e intenso di questo formaggio sarà un accompagnamento perfetto per questo pesce. Le nocciole tritate, poi, daranno un vero tocco di magia in più!

Concludiamo con un dolce per le feste

Per concludere il nostro menu non poteva mancare un dolce dallo spirito natalizio. Sapendo che panettoni e pandori sono immancabili sulle nostre tavole durante le festività, vogliamo proporvi qualcosa di diverso, ma che ci faccia pensare subito al Natale

Omini gingerbread di Natale

Omini di pan di zenzero natalizi

Questi biscotti (gingerbread men) accendono sempre la nostra immaginazione, dopo averli visti in mille occasioni, soprattutto in film e serie televisive. Abbiamo così creato una ricetta alternativa, che non rispecchia il vero pan di zenzero, ma che siamo certi andrà incontro al gusto di tutti noi. Consigliamo di servirli mentre ci gustiamo un fresco vino liquoroso.

Commenti e domande: