Scampi al forno con bacon

20 min
A persona
Facilissima
Ingredienti
  • 6 Scampi (o eventualmente gamberoni)
  • 3 Fette di Bacon
  • 2 Fette di Pan Carrè
  • Uno Scalogno
  • Un Ciuffo di Prezzemolo
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Pepe q.b

Abbinare carne e pesce in un unico piatto non è mai una sfida semplice. Spesso, infatti, il gusto troppo contrastante tra gli ingredienti può creare note stonate nell’armonia della pietanza. In questa ricetta, al contrario, proprio la differenza di sapori tra le due basi principali è l’origine della sua particolarità e dei suoi aromi stuzzicanti: prepariamo gli scampi al forno con bacon.

PREPARARE GLI SCAMPI AL FORNO CON BACON E’ FACILE

Quella che stiamo preparando è davvero una ricetta semplicissima e allo stesso tempo raffinata, per via dei crostacei che sono alla sua base. Vediamo come realizzarla passo-passo:

  1. Laviamo gli scampi e puliamoli rimuovendo il carapace dalla coda.
  2. Nel caso in cui avessimo acquistato scampi freschi e interi, potremo anche scegliere di lasciare la coda attaccata al corpo, in modo da aumentare l’impatto visivo del piatto.
  3. Spezziamo il pan carré ed eliminiamo la crosta con un coltello.
  4. Inseriamo il pane in un tritatutto assieme alle foglie di prezzemolo e tritiamo il tutto per qualche secondo fino a ottenere una miscela omogenea, ma grossolana.
  5. Ora stendiamo il trito di pan carré e prezzemolo su un vassoio o un tagliere e immergiamo uno dopo l’altro gli scampi nel pane.
  6. Recuperiamo poi il bacon e tagliamolo in striscioline della larghezza di un paio di centimetri.
  7. Avvolgiamo le striscioline di bacon sulle code dei crostacei, come se dovessimo preparare degli involtini.
  8. Riponiamo, quindi, gli scampi così preparati in una teglia o in una vaschetta di alluminio.
  9. Condiamo con un filo di olio extravergine di oliva e, se vogliamo dare un tocco di sapore in più, una spruzzata di vino bianco.
  10. Insaporiamo con sale e pepe a piacere.
  11. Preriscaldiamo il forno a 170°.
  12. Quando il forno sarà a temperatura, inseriamo la teglia con gli scampi e cuociamo per una ventina di minuti, fino a quando la superficie del bacon non apparirà dorata e croccante.

Possiamo ora finalmente servire i nostri scampi al forno con bacon ancora caldi, accompagnati da una cucchiaiata del loro sugo di cottura e da una o due fettine di limone.

Commenti e domande: